Basis

DETERGENTE LIQUIDO CAUSTICO PER L’INDUSTRIA ALIMENTARE


Descrizione:

BASIS è un detergente caustico a base di alcali caustici, disperdenti a basso contenuto in fosforo, peptizzanti e antischiuma. Grazie al suo contenuto in miscela sinergizzata di antincrostanti, BASIS è utilizzabile con acque di qualsiasi durezza. Il prodotto, pur non contenendo principi attivi disinfettanti, può esplicare un buon effetto germicida se impiegato a temperature superiori agli 80°C e tempi di contatto di almeno 5’. BASIS è utilizzabile in tutte le industrie Alimentari, dell’imbottigliamento e della lavorazione dell’industria enologica per la rimozione dei tartrati, birra, succhi, casearia e del latte in genere.

Caratteristiche chimico fisiche:

Aspetto fisico: Liquido limpido

Colore: ambra

Odore: privo di odore

Densità a 20 °C: 1.445 g/mL

pH (sol.1% in H20): 12.3 ca.

Solubilità in acqua: illimitata

Formazione di schiuma: Assente a T° superiori a 45°C

Settori di applicazione:

Nei caseifici per il lavaggio di serbatoi, tubazioni, centrifughe. Nelle birrerie, nell’industria del vino, nell’industria delle bevande e acque minerali per il lavaggio di bottiglie, tanks, caldaie cottura, keys, riempitrici, casse. Nell’industria delle conserve, vegetali e animali, per la detersione di taglio e cernita, cuocitori, nastri, trasportatori e pavimenti, nei lavaggi in impianti a tunnel per casse, per l’asportazione di sostanza organica carbonizzata, etc. Nell’industria dolciaria per il lavaggio degli stampi in policarbonato, in polietilene, polipropilene, etc.

Effetto sui materiali:

Innocuo su acciaio al carbonio, acciaio inox, acciaio retificato e materiali plastici.Corrode alluminio e zinco, ossida rame, bronzo, ottone.

Modalità d’impiego:

Nelle latterie, birrerie, industrie delle bevande e del vino, si utilizza BASIS a concentrazione variabile fra 1.0 e 5% a temperature di 50°-80°C con tempi di contatto in dipendenza dell’utilizzo e del tipo di sporco. Per la detartarizzazione di vasi vinari in inox e cemento, nell’industria del vino a concentrazione dal 5% al 10% a temperatura da ambiente a 70°C, ove possibile. Nell’industria dolciaria nel lavaggio degli stampi in materiale plastico (policarbonato) ecc. alla concentrazione di 0.2-0.5% a temperature di 55-65°C con tempi di contatto in funzione del tipo di stampo e velocità del tunnel di lavaggio. Nel lavaggio delle bottiglie con e senza etichette e con lavatrici con pompe sommerse, BASIS, può trovare impiego senza l’ausilio di dosaggi separati di antischiumanti specifici. Le concentrazioni di utilizzo nei maceri dipendono dal tipo di lavabottiglie in utilizzo. In linea generale, oscillano dal 3 al 6% alle temperature di esercizio consigliate dal costruttore.

Controllo delle soluzioni:

Prelevare 100 mL di soluzione, aggiungere 2-3 gocce di Fenolftaleina. La soluzione si colora di rosso, titolare con Acido 1/N fino al viraggio dal rosso all’incolore.

Concentrazione % BASIS = mL Acido 1/N x 0,12

Controllo conduttimetrico:

Conducibilità a 20°C delle soluzioni di BASIS

Concentrazione %Conducibilità mS/cm
1%16,7
2%30,7
3%40,2
4%58,0
5%70,0

Se le condizioni d’impiego si discostano dalla norma Vi preghiamo consultare il nostro servizio tecnico.

Informazioni sull’immagazzinamento:

Evitare gli urti, le manipolazioni improprie delle confezioni che possono provocare fuoriuscite del prodotto. Proteggere dal gelo, e stoccare lontano da fonti di calore, mantenere i recipienti ben chiusi. Il prodotto non è infiammabile.Per informazioni più dettagliate circa la manipolazione del prodotto e il relativo smaltimento delle soluzioni si rimanda a quanto riportato nella scheda di sicurezza.


BASIS REV. 0 / OTTOBRE 2006

Mechim S.r.l. Viale Volta, 41 20047 CUSAGO MI – Tel +39 02 903381

LE INDICAZIONI QUI RIPORTATE CORRISPONDONO ALLO STATO ATTUALE DELLE NOSTRE CONOSCENZE ED ESPERIENZE, COMUNQUE NON SOLLEVANO L’UTILIZZATORE DAL RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA E PROTEZIONE O DALL’UTILIZZO IMPROPRIO DEL PRODOTTO. LE INDICAZIONI RIPORTATE SULLE ETICHETTE CORRISPONDONO ALLE DISPOSIZIONI DI LEGGE IN VIGORE, EVENTUALI VARIAZIONI SARANNO EFFETTUATE SENZA ALCUN PREAVVISO