Hyprodes Plus

 IGIENIZZANTE A BASE DI ACIDO PERACETICO 


 Descrizione: 

HYPRODES PLUS è un igienizzante ad azione rapida, privo di schiuma a base di acido peracetico ed idrogeno perossido stabilizzati con complessi fosforganici. Contiene 15% di acido peracetico. 

Grazie a queste sue proprietà è possibile sanitizzare a bassa temperatura con notevoli vantaggi economici. Nonostante i residui lasciati dalle soluzioni del prodotto non siano pericolosi o nocivi, è necessario procedere ad un risciacquo prima delle successive lavorazioni.

 Caratteristiche chimico fisiche: 

Aspetto Fisico Liquido 

Colore Incolore 

Odore Tipico Pungente 

pH (sol.1%) ca. 3.2 

Densità 1.02 g/mL 

Formazione della schiuma Assente 

 Modalità d’impiego: 

La concentrazione, i tempi di contatto e la temperatura d’impiego, si attengono alla tecnologia comune. 

INDUSTRIA LATTIERO CASEARIA 

a) Per l’igienizzazione di tubazioni, serbatoi 

Dopo il ciclo di lavaggio sanificare con una soluzione di HYPRODES PLUS allo 0.1 – 0.5%, alla temperatura di 5 – 20°C, per 20 – 40 minuti. 

b) Per l’igienizzazione di scambiatori di calore 

Preparare una soluzione allo 0.1 – 0.2% di HYPRODES PLUS, far circolare finché raggiunge la temperatura di esercizio degli scambiatori. 

c) Per l’igienizzazione di stampi in macchine lavatrici. Utilizzare HYPRODES PLUS allo 0.1 – 0.3% nel risciacquo o se previsto nella zona di sanificazione. 

d) Per l’igienizzazione sistematica di caseificatrici continue Usare HYPRODES PLUS allo 0.1 – 0.2% a temperatura ambiente. 

e) Per l’igiene di apparecchiature di lavorazione o confezionamento Nebulizzare a fine lavorazione sulle superfici già lavate, una soluzione di HYPRODES PLUS allo 0.1 – 0.2%. 

INDUSTRIA DELLE BEVANDE 

a) Per l’igienizzazione a freddo delle riempitrici 

Dopo il lavaggio sciacquare con una soluzione allo 0.5% a temperatura di 

5 – 20°C o più di HYPRODES PLUS. 

b) Per l’igiene di serbatoi, tubazioni 

Dopo il ciclo di lavaggio risciacquare con una soluzione di HYPRODES PLUS allo 0.1 – 0.3% a temperatura di 5 – 20°C per 20 – 40 minuti. 

c) Per la igienizzaziondei premix 

Dopo aver lavato, pompare una soluzione di HYPRODES PLUS allo 0.5% attraverso l’impianto fino al riempitore. 

d) Per la igienizzaziondei serbatoi di fermentazione birra Utilizzare allo 0.3 – 0.5% per 20 – 40 minuti le soluzioni di HYPRODES PLUS. 

e) Nella igienizzazionesterna di riempitrici, nastri trasportatori Nebulizzare una soluzione allo 0.1 – 0.3% di HYPRODES PLUS. 

f) Nella igienizzaziondelle membrane di microfiltrazione, ultrafiltrazione Utilizzare HYPRODES PLUS alla concentrazione di 0.2 – 0.5% a temperatura 

Controllo delle Soluzioni e Metodologia Analitica 

Reagenti necessari 

– Potassio ioduro cristalli 

– Acido solforico sol. al 25% 

– Ammonio molibdato sol. al 3% 

– Salda d’amido (sol. al 1% di amido solubile) 

– Sodio tiosolfato sol. 0.1 N 

Si prelevano 10 mL di soluzione di HYPRODES in una beuta da 300 mL; si aggiungono 20 mL di acido solforico al 25%. Si aggiunge una punta di spatola di potassio joduro ed 1 mL di soluzione al 3% di molibdato d’ammonio e quindi si lascia riposare la soluzione per 1 – 2 minuti. 

Si titola quindi con una soluzione N/10 di sodio tiosolfato sino a colorazione giallo pallido. 

Successivamente si aggiunge ca. 1 mL di salda d’amido all’1% ( la soluzione assumerà un colore blu scuro ) e si continui la titolazione con la soluzione N/10 di sodio tiosolfato sino alla scomparsa della colorazione blu. Calcolo concentrazione % di HYPRODES = mL sodio tiosolfato 0,1Nx0.064. 

Settori di Applicazione: 

Nell’industria lattiero casearia, delle bevande alcooliche (vino – birra), delle bevande analcoliche, delle conserve vegetali e nell’industria alimentare in genere, quale sanitizzante delle superfici che vengono a contatto con gli alimenti. 

Informazioni sull’immagazzinamento: 

Evitare gli urti, le manipolazioni improprie delle confezioni che possono provocare fuoriuscite del prodotto. 

Proteggere dal gelo, stoccare lontano da fonti di calore, mantenere i recipienti ben chiusi. Il prodotto non è infiammabile. Per informazioni più dettagliate circa la manipolazione del prodotto e il relativo smaltimento delle soluzioni si rimanda a quanto riportato nella scheda di sicurezza. 


 HYPRODES PLUS REV 5 2020 

 MECHIM srl Viale Volta, 41 20047 CUSAGO (MI) – Tel +39 02 903381 

 LE INDICAZIONI QUI RIPORTATE CORRISPONDONO ALLO STATO ATTUALE DELLE NOSTRE CONOSCENZE ED ESPERIENZE, COMUNQUE NON SOLLEVANO L’UTILIZZATORE DAL RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA E PROTEZIONE O DALL’UTILIZZO IMPROPRIO DEL PRODOTTO. LE INDICAZIONI RIPORTATE SULLE ETICHETTE CORRISPONDONO ALLE DISPOSIZIONI DI LEGGE IN VIGORE, EVENTUALI VARIAZIONI SARANNO EFFETTUATE SENZA ALCUN PREAVVISO