New Acid

DETERGENTE DISINCROSTANTE ACIDO PER TRATTAMENTI A SCHIUMA


Descrizione:

NEW ACID è un prodotto di innovativa concezione indicato per i trattamenti a schiuma delle superfici aperte nelle industrie alimentari e delle bevande che presenta due caratteristiche peculiari:

– è un disincrostante acido forte specifico per la rimozione dei residui di origine inorganica quali le incrostazioni calcaree, le incrostazioni ferrose (macchie giallastre), ecc.

– è ricco di tensioattivi ad attività emulsionante particolarmente efficaci nella rimozione dei residui proteici o organici in genere e di quei residui misti caratterizzati da incrostazioni inorganiche legate a molecole di natura organica che le ricoprono in superficie.

NEW ACID è particolarmente indicato per quegli ambienti dove si possono trovare contaminazioni particolarmente pesanti (o vecchie): in macelli, lavorazioni avicole, lavorazione del pesce, lavorazione delle conserve vegetali, industrie di trasformazione del latte. L’uso regolare di NEW ACID conferisce una particolare lucentezza alle superfici in acciaio inossidabile. Le soluzioni di NEW ACID sono molto facilmente risciacquabili.

Caratteristiche chimico fisiche:

Aspetto: liquido limpido

Colore paglierino

Odore: inodore

pH (sol.1% in H20) ca. 1,5

Densità: ca. 1,200 g/mL

Biodegradabilità: 90%. (Artt. 2 e 4 Legge 26/4/83 N. 136)

Effetto sui materiali:

Nelle normali condizioni di impiego le soluzioni di NEW ACID non presentano alcuna attività corrosiva nei confronti delle superfici e dei materiali con le quali vengono in contatto (acciaio inox, teflon, politene, pvc) mentre si sconsiglia l’impiego su leghe leggere.

Modalità d’impiego:

NEW ACID viene impiegato nei trattamenti di sanificazione a schiuma seguendo le seguenti modalità:

1. risciacquare le superfici da sanificare per rimuovere lo sporco grossolano;

2. applicare la soluzione di NEW ACID sotto forma di schiuma servendosi dell’apposita unità a pressione e muovendo la lancia dal basso verso l’alto; dosaggio consigliato 3-6% di norma sono sufficienti temperature di 35-40°C;

3. lasciare agire la schiuma per almeno 10 – 15 minuti evitando che la stessa si asciughi in modo eccessivo;

4. risciacquare accuratamente con acqua al fine di rimuovere ogni traccia di sporco e di detergente.

NEW ACID può essere utilizzato anche manualmente, servendosi degli appositi sistemi di protezione individuale, ad una concentrazione del 3-5% in acqua

tiepida (25-30°C).

Controllo delle soluzioni:

Prelevare 100 mL di soluzione, aggiungere 2-3 gocce di Fenolftaleina. Titolare con Soda 1/N fino al viraggio dall’incolore al rosso.

Concentrazione % NEW ACID = mL Soda 1/N x 0,185

Se le condizioni d’impiego si discostano dalla norma Vi preghiamo consultare il nostro servizio tecnico.

Informazioni sull’immagazzinamento:

Evitare gli urti, le manipolazioni improprie delle confezioni che possono provocare fuoriuscite del prodotto. Proteggere dal gelo, stoccare lontano da fonti di calore, mantenere i recipienti ben chiusi. Il prodotto non è infiammabile. Per informazioni più dettagliate circa la manipolazione del prodotto e il relativo smaltimento delle soluzioni si rimanda a quanto riportato nella scheda di sicurezza.


NEW ACID REV. 0 / OTTOBRE 2006

Mechim S.r.l. Viale Volta, 41 20047 CUSAGO MI – Tel +39 02 903381

LE INDICAZIONI QUI RIPORTATE CORRISPONDONO ALLO STATO ATTUALE DELLE NOSTRE CONOSCENZE ED ESPERIENZE, COMUNQUE NON SOLLEVANO L’UTILIZZATORE DAL RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA E PROTEZIONE O DALL’UTILIZZO IMPROPRIO DEL PRODOTTO. LE INDICAZIONI RIPORTATE SULLE ETICHETTE CORRISPONDONO ALLE DISPOSIZIONI DI LEGGE IN VIGORE, EVENTUALI VARIAZIONI SARANNO EFFETTUATE SENZA ALCUN PREAVVISO.