Nirofos

DISINCROSTANTE ACIDO PER L’INDUSTRIA ALIMENTARE


Descrizione:

NIROFOS è un prodotto acido a base fosfo-nitrica con inibitori di corrosione e disperdenti specifico per la dissoluzione di residui salini ed organici idrolizzabili. Non da’ luogo ad esalazioni.

Caratteristiche chimico fisiche:

Aspetto fisico: Liquido

Colore: Da incolore a debolmente paglierino

Odore: Tipico

Densità a 20 °C: ca. 1,32 g/mL

pH (sol.1% in H20): ca. 1,6

Formazione di schiuma: Assente

Settori di applicazione:

In tutte le industrie alimentari per la detersione e disincrostazione di serbatoi, circuiti, riempitrici, concentratori, separatori, filtri, pastorizzatori, stampi e tutte le attrezzature in genere. In tutte le industrie per il lavaggio delle membrane negli impianti di ultrafiltrazione, osmosi inversa e microfiltrazione

Effetto sui materiali:

Corrode acciaio al carbonio, ghisa, rame e sue leghe, ferro zincato. Innocuo su tutti gli altri materiali.

Modalità d’impiego:

Industria lattiero-casearia

Disincrostazione e pulizia di vasche, serbatoi, tubazioni, separatori, stampi, contenitori, ecc.: si utilizza NIROFOS alla concentrazione del 2 – 5% a 50 – 60°C per 20 – 40 minuti. Segue risciacquo.

Disincrostazione di pastorizzatori, sterilizzatori: si usa NIROFOS alla concentrazione del 2 – 5% alla temperatura di 70°c per 20 minuti minimo. Pulizia e brillantatura di superfici in inox: usare NIROFOS alla concentrazione del 2 – 5% alla temperatura da ambiente a 50°C per 10 – 20 minuti.

Imbottigliamento

Trattamento acido di sanificazione alla concentrazione di 0,5-1%, a temperatura ambiente fino a 60°C per 10-20 minuti.

Membrane di ultrafiltrazione

Dopo aver eseguito un pre-risciacquo con acqua, procedere ad un lavaggio con una soluzione di NIROFOS alla concentrazione dello 0,5-1,5% a temperature riferite alle caratteristiche delle membrane (raccomandate dal costruttore). Dopo un utilizzo su membrane composite in poliammide, può essere necessario un trattamento blandamente alcalino per ristabilire la completa capacità della membrana. Eccezionalmente sono consentiti trattamenti ad alte concentrazioni ed alte temperature. Dopo il trattamento tutte le superfici devono essere risciacquate abbondantemente con acqua.

Controllo delle soluzioni:

Prelevare 100 mL di soluzione, aggiungere 2-3 gocce di Metilarancio. La soluzione si colora di rosso, titolare con Soda 1/N fino al viraggio dal rosso al giallo.

Concentrazione % NIROFOS = mL Soda 1/N x 0,118.

Se le condizioni d’impiego si discostano dalla norma Vi preghiamo consultare il nostro servizio tecnico.

Conducibilità specifica a 20°C in ms/cm:

0,5% ms· cm2 8,00
1%ms· cm2 15,4
2%ms· cm2 30
3%ms·cm2 45

Informazioni sull’immagazzinamento:

Evitare gli urti, le manipolazioni improprie delle confezioni che possono provocare fuoriuscite del prodotto. Proteggere dal gelo, stoccare lontano da fonti di calore, mantenere i recipienti ben chiusi. Il prodotto non è infiammabile. Per informazioni più dettagliate circa la manipolazione del prodotto e il relativo smaltimento delle soluzioni si rimanda a quanto riportato nella scheda di sicurezza.


MECHIM S.r.l. Viale Volta, 41 20047 CUSAGO MI – Tel +39 02 903381

NIROFOS REV. 3 / OTTOBRE 2015

LE INDICAZIONI QUI RIPORTATE CORRISPONDONO ALLO STATO ATTUALE DELLE NOSTRE CONOSCENZE ED ESPERIENZE, COMUNQUE NON SOLLEVANO L’UTILIZZATORE DAL RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA E PROTEZIONE O DALL’UTILIZZO IMPROPRIO DEL PRODOTTO. LE INDICAZIONI RIPORTATE SULLE ETICHETTE CORRISPONDONO ALLE DISPOSIZIONI DI LEGGE IN VIGORE, EVENTUALI VARIAZIONI SARANNO EFFETTUATE SENZA ALCUN PREAVVISO.