Superasso

LIQUIDO ALCALINO PER APPLICAZIONI IN FASE UNICA NEGLI IMPIANTI ALIMENTARI


Descrizione:

SUPERASSO è un formulato liquido, alcalino, per applicazioni in fase unica negli impianti alimentari e in particolar modo nelle industrie lattiero casearie. E’ideale per la rimozione, in fase unica, di residui organici, in quanto viene risciacquato completamente e non lascia, quindi, residui pericolosi, in virtù dell’elevato potere addolcente. I costi di lavaggio vengono drasticamente ridotti, per la sua azione in fase unica. Essendo in forma liquida, consente il dosaggio tramite impianti automatici fornibili da MECHIM. La presenza di sequestranti evita la precipitazione, negli impianti, di sali costiuenti la durezza dell’acqua. La sua innovativa formulazione consente di non utilizzare la fase acida, che con altri formulati veniva tradizionalmente adottata.

Caratteristiche chimico fisiche:

Aspetto Fisico Liquido limpido

Colore Giallo paglierino

Odore Tipico

Densità a 20 °C. ca. 1,28 g/mL

pH tal quale > 13,0

Solubilità in acqua Illimitata

Formazione di schiuma non schiumoso a T° superiori a 50°C

Modalità d’impiego e di dosaggio:

Per un corretto utilizzo del prodotto, si consiglia di seguire lo schema sotto indicato:

Sciacquare inizialmente con acqua a perdere l’impianto da pulire; preparare una soluzione di SUPERASSO dall’1% al 3%; (si consiglia, comunque, di mantenere almeno lo 0,5% di causticità libera). far circolare la soluzione nell’impianto, per 20-30 minuti, mantenendo la temperatura da 70°C a 80°C;far seguire un risciacquo accurato c on acqua a temperatura di rete, meglio se in più riprese.E’ consigliato utilizzare un igienizzante, quale ultima fase. Per il lavaggio delle membrane stabili agli alcali negli impianti di ultrafiltrazione utilizzare la seguente metodica:

– Prerisciacquo con acqua a perdere

– Lavaggio con SUPERASSO al 2-3% a 50°-80°C per 20- 30′

– Risciacquo fino a completa eliminazione del detergente

– Un successivo trattamento con SUPRACID 1149 migliora la capacità filtrante della membrana

Effetto sui materiali:

Innocuo su acciaio al carbonio e acciaio inox. Non è idoneo l’uso su materiali in leghe leggere, alluminio o ferro zincato. Le soluzioni non intaccano le guarnizioni in gomma.

Informazioni sull’immagazzinamento:

Evitare gli urti, le manipolazioni improprie delle confezioni che possono provocare fuoriuscite del prodotto. Proteggere dal gelo, stoccare lontano da fonti di calore, mantenere i recipienti ben chiusi. Il prodotto non è infiammabile. Per informazioni più dettagliate circa la manipolazione del prodotto e il relativo smaltimento delle soluzioni si rimanda a quanto riportato nella scheda di sicurezza.


SUPERASSO REV. 3 / OTTOBRE 2016

MECHIM S.p.A. Viale Volta, 41 20047 CUSAGO MI – Tel +39 02 903381

LE INDICAZIONI QUI RIPORTATE CORRISPONDONO ALLO STATO ATTUALE DELLE NOSTRE CONOSCENZE ED ESPERIENZE, COMUNQUE NON SOLLEVANO L’UTILIZZATORE DAL RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA E PROTEZIONE O DALL’UTILIZZO IMPROPRIO DEL PRODOTTO. LE INDICAZIONI RIPORTATE SULLE ETICHETTE CORRISPONDONO ALLE DISPOSIZIONI DI LEGGE IN VIGORE, EVENTUALI VARIAZIONI SARANNO EFFETTUATE SENZA ALCUN PREAVVISO.