Supradet 1238

DETERGENTE CAUSTICO PER LA DISINCROSTAZIONE DI APPARECCHIATURE NELL’INDUSTRIA ENOLOGICA, CONSERVIERA, ECC.


Descrizione:

SUPRADET 1238 è un prodotto in granuli fortemente alcalino a base di sequestranti, disperdenti, antischiuma, specifico per l’asportazione di incrostazioni organiche rilasciate da processi di fermentazione, invecchiamento, concentrazione ecc. Grazie al suo contenuto di regolatori di schiuma è adatto sopratutto in sistemi per circolazione e a spruzzo.

Caratteristiche chimico fisiche:

Aspetto fisico: Polvere granulare

Colore: Bianco

Odore: Inodore

Densità a 20 °C: n.a.

pH (sol.1% in H20): n.a.

Solubilità in acqua: 100 g/L

Formazione di schiuma: Assente

Settori di applicazione:

In enologia per la disincrostazione e la detartarizzazione dei vasi vinari. Nell’industria conserviera per l’eliminazione di incrostazioni derivate dalla lavorazione della frutta, pomodoro, marmellate ecc., da pastorizzatori, bolle di cottura, concentratori, evaporatori, tubazioni.

Effetto sui materiali:

Innocuo su acciaio al carbonio, acciaio inox, acciaio vetrificato Corrode alluminio, zinco. Ossida rame, ottone e bronzo

Modalità d’impiego e dosaggio:

Industria enologica

Nelle cantine vinicole per la detartarizzazione di vasi vinari SUPRADET 1238 viene utilizzato alla concentrazione dello 5 – 15% a temperatura ambiente con tempi variabili in funzione dello strato di tartrati da asportare.

Industria conserve vegetali – Trasformazione del pomodoro

Per la pulizia in fase unica di brovatrici, passatrici, raffinatrici, concentratori, a semplice o multiplo effetto viene utilizzato SUPRADET 1238 alla concentrazione del 3 – 8% a 60 – 90°C per 20 – 30′ o più in funzio ne dei residui da asportare.

Lavorazione frutta

Per la pulizia degli impianti di trasformazione, serbatoi, tubazioni, viene utilizzato SUPRADET 1238 alla concentrazione del 2 – 3% a 65 – 80°C per 20 – 30′. SUPRADET 1238 viene disciolto nell’acqua fredda prevista per il ciclo di lavaggio sotto lenta agitazione.

Attenzione la soluzione tenderà a surriscaldarsi.

Controllo delle soluzioni:

Prelevare 10 mL di soluzione, aggiungere 2-3 gocce di Fenolftaleina. La soluzione si colora di rosso, titolare con Acido 1/N fino al viraggio dal rosso all’incolore.

Concentrazione % SUPRADET 1238 = mL Acido 1/N x 0,44

Se le condizioni d’impiego si discostano dalla norma Vi preghiamo consultare il nostro servizio tecnico.

Informazioni sull’immagazzinamento

Evitare gli urti, le manipolazioni improprie delle confezioni che possono provocare fuoriuscite del prodotto. Proteggere dal gelo, stoccare lontano da fonti di calore, mantenere i recipienti ben chiusi. Il prodotto non è infiammabile. Per informazioni più dettagliate circa la manipolazione del prodotto e il relativo smaltimento delle soluzioni si rimanda a quanto riportato nella scheda di sicurezza.


SUPRADET 1238 Rev.3 Aprile 2016

MECHIM s.r.l. Viale Volta, 41 20047 CUSAGO MI – Tel +39 02 903381

LE INDICAZIONI QUI RIPORTATE CORRISPONDONO ALLO STATO ATTUALE DELLE NOSTRE CONOSCENZE ED ESPERIENZE, COMUNQUE NON SOLLEVANO L’UTILIZZATORE DAL RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA E PROTEZIONE O DALL’UTILIZZO IMPROPRIO DEL PRODOTTO. LE INDICAZIONI RIPORTATE SULLE ETICHETTE CORRISPONDONO ALLE DISPOSIZIONI DI LEGGE IN VIGORE, EVENTUALI VARIAZIONI SARANNO EFFETTUATE SENZA ALCUN PREAVVISO.