Supradet 1254

DETERGENTE CAUSTICO PER LA DISINCROSTAZIONE DI APPARECCHIATURE NELL’INDUSTRIA ENOLOGICA, CONSERVIERA, ECC.

Descrizione:

SUPRADET 1254 è un prodotto liquido fortemente alcalino a base di sequestranti, disperdenti, specifico per l’asportazione di incrostazioni organiche rilasciate da processi di fermentazione, invecchiamento, concentrazione ecc.

E’ adatto sopratutto in sistemi a circolazione e a spruzzo.

Caratteristiche chimico fisiche:

Aspetto fisico: liquido limpido

Colore: incolore

Odore: caratteristico

Densità a 20°C: 1,47 g/mL

pH (sol.1% in H20): ~ 12,5

Solubilità in acqua: Illimitata

Formazione di schiuma Assente

Settori di applicazione:

In enologia per la disincrostazione e la detartarizzazione dei vasi vinari. Nell’industria conserviera per l’eliminazione di incrostazioni derivate dalla lavorazione della frutta, pomodoro, marmellate ecc., da pastorizzatori, bolle di cottura, concentratori, evaporatori, tubazioni.

Effetto sui materiali:

Innocuo su acciaio al carbonio, acciaio inox, acciaio vetrificato. Corrode alluminio, zinco. Ossida rame, ottone e bronzo

Modalità d’impiego e dosaggio:

Industria enologica

Nelle cantine vinicole per la detartarizzazione di vasi vinari SUPRADET 1254 viene utilizzato alla concentrazione dello 5 – 25% a temperatura ambiente con tempi variabili in funzione dello strato di tartrati da asportare.

Industria conserve vegetali – Trasformazione del pomodoro

Per la pulizia in fase unica di brovatrici, passatrici, raffinatrici, concentratori, a semplice o multiplo effetto viene utilizzato SUPRADET 1254 alla concentrazione del 5 – 10% a 60 – 90°C per 20 – 30′ o più in funzione dei residu i da asportare.

Lavorazione frutta

Per la pulizia degli impianti di trasformazione, serbatoi, tubazioni, viene utilizzato

SUPRADET 1254 alla concentrazione del 2 – 3% a 65 – 80°C per 20 – 30′.

SUPRADET 1254 viene disciolto nell’acqua fredda prevista per il ciclo di lavaggio sotto lenta agitazione. Attenzione la soluzione tenderà a surriscaldarsi.

Controllo delle soluzioni:

Prelevare 10 mL di soluzione, aggiungere 2-3 gocce di Fenolftaleina. La soluzione si colora di rosso, titolare con Acido 1/N fino al viraggio dal rosso all’incolore.

Concentrazione % SUPRADET 1254 = mL Acido 1/N x 0,44

Se le condizioni d’impiego si discostano dalla norma Vi preghiamo consultare il nostro servizio tecnico.

Informazioni sull’immagazzinamento:

Evitare gli urti, le manipolazioni improprie delle confezioni che possono provocare fuoriuscite del prodotto. Proteggere dal gelo, stoccare lontano da fonti di calore, mantenere i recipienti ben chiusi. Il prodotto non è infiammabile. Per informazioni più dettagliate circa la manipolazione del prodotto e il relativo smaltimento delle soluzioni si rimanda a quanto riportato nella scheda di sicurezza.


SUPRADET 1254 REV. 3 / OTTOBRE 2016

MECHIM S.r.l. Viale Volta, 41 20047 CUSAGO MI – Tel +39 02 903381

LE INDICAZIONI QUI RIPORTATE CORRISPONDONO ALLO STATO ATTUALE DELLE NOSTRE CONOSCENZE ED ESPERIENZE, COMUNQUE NON SOLLEVANO L’UTILIZZATORE DAL RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA E PROTEZIONE O DALL’UTILIZZO IMPROPRIO DEL PRODOTTO. LE INDICAZIONI RIPORTATE SULLE ETICHETTE CORRISPONDONO ALLE DISPOSIZIONI DI LEGGE IN VIGORE, EVENTUALI VARIAZIONI SARANNO EFFETTUATE SENZA ALCUN PREAVVISO.