Hyfos 687

FOSFOSGRASSANTE A SPRUZZO TRIVALENTE


Descrizione

Hyfos 687 è un fosfosgrassante liquido studiato per il trattamento preverniciatura di manufatti in materiale ferroso, leghe di alluminio e acciaio zincato. Hyfos 687 viene utilizzato nelle verniciature industriali e svolge un’azione combinata di sgrassaggio e fosfatazione. Le superfici trattate, oltre che risultare perfettamente decontaminate, si coprono di un sottile strato amorfo di fosfato di ferro, di colore blu iridescente, in grado di incrementare le caratteristiche di resistenza alla corrosione del metallo, costituendo un’eccellente ancoraggio alla successiva verniciatura.

Modalità di impiego

L’utilizzo principale di Hyfos 687 è in impianti di trattamento spray per la preparazione di materiale ferroso, leghe di alluminio ed acciaio zincato, ad una successiva verniciatura.

Concentrazione Hyfos 687: 1,5 – 2 %

Temperatura della soluzione: 40 – 60 °C

pH della soluzione: 4,2 – 5,3

Tempi di trattamento: 2 – 5 min

Successivamente al trattamento provvedere ad idonee fasi di risciacquo ed asciugatura.

Preparazione delle soluzioni

Hyfos 687 è un formulato a reazione moderatamente acida. I materiali di costruzione dell’impianto di fosfosgrassaggio dovranno essere in acciaio inossidabile. Per la preparazione delle soluzioni utilizzare acqua di rete. Riempire la vasca con circa la metà del suo volume, aggiungere la quantità necessaria di prodotto, portare quindi a volume ed alla temperatura di esercizio. Successivamente alla omogeneizzazione della soluzione verificare tramite titolazione la concentrazione in vasca.

Controllo delle soluzioni

Il controllo della concentrazione è eseguito tramite titolazione dell’acidità totale presente in soluzione, operando con la seguente metodica:

· Prelevare 100 ml di soluzione di lavaggio ed introdurli in una beuta

· Aggiungere circa 6-8 gocce di indicatore fenolftaleina

· Titolare con Sodio idrossido 1N fino a viraggio da incolore a rosa

· I ml di Sodio idrossido 1N utilizzati rappresentano il valore di acidità totale.

· I ml acidità totale x 0,29 = concentrazione % di Hyfos 687

La frequenza dei controlli dovrà essere stabilità in funzione della specifica applicazione. In assenza di particolari condizioni si consiglia una determinazione giornaliera della concentrazione, sufficiente a stabilire la tendenza dei consumi di prodotto.

Manipolazione e stoccaggio

Per la manipolazione e lo stoccaggio del prodotto si raccomanda di rispettare quanto prescritto dalla relativa scheda di sicurezza. Utilizzare possibilmente magazzini coperti evitando di esporre il prodotto a fonti di calore o temperature inferiori a 5°C.


MECHIM S.r.l. Viale Volta, 41 20047 CUSAGO MI – Tel +39 02 903381

HYFOS 687 – REV. 1 /Aprile 2017

LE INDICAZIONI QUI RIPORTATE CORRISPONDONO ALLO STATO ATTUALE DELLE NOSTRE CONOSCENZE ED ESPERIENZE, COMUNQUE NON SOLLEVANO L’UTILIZZATORE DAL RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA E PROTEZIONE O DALL’UTILIZZO IMPROPRIO DEL PRODOTTO. LE INDICAZIONI RIPORTATE SULLE ETICHETTE CORRISPONDONO ALLE DISPOSIZIONI DI LEGGE IN VIGORE, EVENTUALI VARIAZIONI SARANNO EFFETTUATE SENZA ALCUN PREAVVISO.