Supralube 1416
LUBRIFICANTE IDROSOLUBILE PER NASTRI TRASPORTATORI BOTTIGLIE DI VETRO, PET, PVC, PC.
Descrizione:
SUPRALUBE 1416 è un lubrificante contenente saponi naturali, sostanze disperdenti, sequestranti, stabilizzatori di schiuma ed inibitori di corrosione.
SUPRALUBE 1416 forma sulle superfici dei nastri di acciaio per il trasporto bottiglie un film lubrificante che facilita lo scorrimento e lo scivolamento delle bottiglie riducendo l’usura dei nastri e delle guide di scorrimento in plastica.
SUPRALUBE 1416 non contiene sostanze tensioattive.
Caratteristiche chimico fisiche:
Aspetto Fisico Liquido limpido
Colore Giallo
Odore Tipico
Densità a 20 °C ca.1.04 g/mL
pH (sol.1% in H20) ca.10
Solubilità in acqua Illimitata
Formazione di schiuma Bassa
Settori di applicazione:
SUPRALUBE 1416 trova impiego nell’industria delle acque minerali, delle bevande, in enologia e nelle birrerie, per la lubrificazione dei nastri trasportatori in acciaio di bottiglie e barattoli con sistemi di dosaggio sia automatico che per gocciolatura ed in vaschetta.
Effetto sui materiali:
Innocuo su acciaio al carbonio, acciaio inox e materiali plastici.
Corrode rame, ottone, bronzo e alluminio.
Modalità d’impiego e di dosaggio:
Le catene di trasporto vengono uniformemente bagnate dalla soluzione di SUPRALUBE 1416 utilizzando il metodo di distribuzione disponibile.
Il lubrificante SUPRALUBE 1416 viene miscelato all’acqua in funzione della durezza secondo quanto riportato nella tabella. In caso di acque di natura acida il SUPRALUBE 1416 verrà sovradosato fino all’ottenimento del pH ottimale per la lubrificazione (9-10 ca).
DUREZZA DELL’ACQUA IN °F | CONCENTRAZIONE DI SUPRALUBE 1416 |
2 | 0,4 |
5 | 0,85 |
10 | 1,7 |
In caso di sottodosaggio di SUPRALUBE 1416 si formano dei precipitati che possono causare difficoltà nella distribuzione con sistemi centralizzati.
Questi saponi si eliminano lavando le condutture con il prodotto SUPRA C 1317 che viene utilizzato in sostituzione del SUPRALUBE 1416 e spruzzato sulle catene allo stesso dosaggio.
Durante questa operazione non è necessario interrompere la produzione perché SUPRA C 1317 continuerà a lubrificare i nastri trasportatori finché non saranno completamente solubilizzati i saponi di calcio.
Una volta disincrostato l’impianto di lubrificazione dai depositi, si riprenderà ad utilizzare SUPRALUBE 1416 regolando la concentrazione in modo che venga sequestrata tutta la durezza dell’acqua e neutralizzata la sua eventuale acidità.
Controllo delle soluzioni:
Prelevare 100 mL dell’acqua usata per la lubrificazione, aggiungere 2-3 gocce di Metilarancio. Titolare con acido 1N fino al viraggio dal giallo al rosso.
Questi mL di acido sono denominati A.
Prelevare 100 mL di soluzione di SUPRALUBE 1416, aggiungere 2-3 gocce di Metilarancio. Titolare con acido 1N fino al viraggio dal giallo al rosso. Questi mL di acido sono denominati B.
Concentrazione % SUPRALUBE 1416 = mL acido (B – A) x 0,74
Controllo qualitativo del sequestro:
Prelevare 10-20 mL di soluzione lubrificante. Aggiungere una punta di spatola di indicatore in polvere. La soluzione si colorerà di blu, se la durezza è completamente sequestrata o di azzurro viola in presenza di durezza libera.
Informazioni sull’immagazzinamento:
Evitare gli urti, le manipolazioni improprie delle confezioni che possono provocare fuoriuscite del prodotto.
Proteggere dal gelo, stoccare lontano da fonti di calore, mantenere i recipienti ben chiusi.
Il prodotto non è infiammabile.
Per informazioni più dettagliate circa la manipolazione del prodotto e il relativo smaltimento delle soluzioni si rimanda a quanto riportato nella scheda di sicurezza.
SUPRALUBE 1416 REV.3 / GIUGNO 2016
MECHIM S.r.l. Viale Volta, 41 20047 CUSAGO MI – Tel +39 02 903381
LE INDICAZIONI QUI RIPORTATE CORRISPONDONO ALLO STATO ATTUALE DELLE NOSTRE CONOSCENZE ED ESPERIENZE, COMUNQUE NON SOLLEVANO L’UTILIZZATORE DAL RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA E PROTEZIONE O DALL’UTILIZZO IMPROPRIO DEL PRODOTTO. LE INDICAZIONI RIPORTATE SULLE ETICHETTE CORRISPONDONO ALLE DISPOSIZIONI DI LEGGE IN VIGORE, EVENTUALI VARIAZIONI SARANNO EFFETTUATE SENZA ALCUN PREAVVISO.